Garda

Pochi iscritti, il nido chiude: bimbi da San Felice a Manerba

Al Gulliver solo 9 posti su 20 per piccoli da 3 mesi a 3 anni sono occupati: trasferimento inevitabile
AA

Poche iscrizioni, il nido chiude. O meglio, si trasferisce a Manerba, dove «si unirà» con l’omologo che lì ha sede. E, altra novità, da settembre via con la sezione Primavera alla scuola dell’infanzia Borghese, per bimbi da 24 a 30 mesi.

A partire dal prossimo anno scolastico, dunque, l’asilo nido comunale Gulliver di San Felice cesserà il servizio: solo nove dei venti posti per bimbi da 3 mesi a 3 anni risultano attualmente occupati. E la stessa situazione, più o meno, si registra a Manerba, con il Piccolo Principe a prendersi cura di soli undici bambini a fronte dei 32 posti disponibili.

I due asili sono gestiti dalla medesima cooperativa sociale, Area società cooperativa sociale onlus, sicché si è pensato alla «fusione» soprattutto per continuare a garantire il servizio, ma pure per andare incontro alle difficoltà che, con un così basso numero di iscritti rispetto al potenziale, la stessa cooperativa si trova ad affrontare.

La chiusura del nido Gulliver era nell’aria ormai da tempo e aveva per altro spinto il gruppo di minoranza consiliare Idee in Comune a presentare un’interrogazione consiliare. Ora a far chiarezza non sulla chiusura, ma sul trasferimento, arriva il protocollo d’intesa tra il Comune di San Felice e l’Unione dei Comuni della Valtenesi (cui, per il Comune di Manerba, fa capo la gestione dell’area sociale): «Entrambe le amministrazioni comunali - si legge - vogliono continuare a garantire il pubblico servizio nel rispetto dei principi di efficienza ed economicità di gestione: un progetto sperimentale finalizzato a potenziare le economie di scala e a fornire servizi in forma aggregata fra più Comuni limitrofi».

E così sarà da settembre: il nido comunale di San Felice sarà ufficialmente a Manerba, ma, specifica il consigliere delegato ai Servizi Sociali Roberto Balzaretti, nonostante lo spostamento, «rimarranno in essere tutti gli incentivi comunali e sovracomunali a favore delle famiglie residenti a San Felice».

L’altra novità, come accennato, riguarda la scuola dell’infanzia Borghese, da poco rinnovata: dal prossimo anno sarà attivata una nuova sezione Primavera, cosicché potranno essere accolti anche i piccoli da 24 a 30 mesi.

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia