Garda

Pali malandati e terrazza abusiva sul lago: chiuso ristorante

Sigilli al ristorante Il Muretto di Maderno: i piloni che sorreggono la terrazza rischiano di cedere perché sono deteriorati
AA

Un ristorante a lago che poggia su pali in legno marcescenti che potrebbero cedere da un momento all'altro, con grave pericolo per gli avventori. È decisamente inquietante la situazione che hanno constatato i militari della Sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Salò nel ristorante Al Muretto di Maderno, affacciato sul lago proprio all’ingresso del paese. Buona parte del locale, infatti, è sorretta da piloni che si trovano in condizioni di completa precarietà, con il legno deteriorato. La situazione è stata segnalata all’Amministrazione comunale, che ha provveduto a imporre lo sgombero dell’immobile e, contestualmente, il divieto di permanenza nello stesso fino alla messa in sicurezza. I due responsabili sono stati denunciati.

Partite da un accertamento fiscale, le indagini hanno appurato che i titolari del ristorante hanno realizzato una pertinenza in muratura e una copertura in elementi prefabbricati edificate in parte sul demanio lacuale e in parte sul suolo pubblico. Opere non autorizzate, dunque abusive, peraltro realizzate in zona soggetta a tutela paesaggistica. Si è inoltre scoperto che la struttura era catastalmente dichiarata come edificio rurale e che i redditi percepiti dal contratto di locazione non venivano dichiarati.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia