Garda

In classe col giubbino per resistere al freddo

Nella scuola Achille Papa di Desenzano gli alunni sono al freddo per un problema della caldaia
AA

In classe col giubbino o il piumino. Accade nella scuola Achille Papa di via Mazzini 16, nel centro storico della cittadina. Il plesso scolastico fa capo al primo istituto comprensivo che ha sede in via Pace ed è frequentato da 321 alunni suddivisi in14 classi. Quelle coinvolte sono 3, situate al piano superiore dell’edificio. 

Il problema permarrebbe da alcuni giorni tanto da creare apprensione fra le mamme ed iniziative fra i consiglieri di minoranza; ma soprattutto ha ovviamente messo in movimento i responsabili della scuola che hanno segnalato l’inconveniente mettendo in moto l’Amministrazione comunale e la ditta responsabile della manutenzione dell’impianto.

«Sì, confermo che alcune classi, tre per l’esattezza, hanno, problemi di temperatura - spiega l’assessore all’istruzione del comune Antonella Soccini -. Nell’edificio è stata da poco sostituita la caldaia, nell’ambito del progetto energia, posizionandone una nuova a risparmio energetico. Da quanto mi è stato riferito il problema sarebbe collegato alla presenza all’interno dell’impianto di bolle d’aria. Queste impediscono che il calore arrivi nella zona alta dell’edificio e più lontana dalla centrale termica impedendone un adeguato riscaldamento. Venerdì il problema sembrava risolto, ieri la temperatura era tornata bassa. Da alcuni giorni siamo in altalena. Mi auguro che i tecnici possano risolvere definitivamente l’inconveniente che è seguito anche dall’assessore all’ecologia, ambiente, innovazione tecnologica Maurizio Maffi».

Auspicio ovviamente condiviso dalle famiglie e dal personale. Il consigliere comunale Rino Polloni ha preannunciato sul tema un’interrogazione al sindaco, nella quale intende formulare tutta una serie di quesiti sul caso e sull’assistenza manutentiva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia