Garda

Idroscalo, la svolta «storica» è vicina

L’area militare che negli Anni Trenta ospitò il famoso Reparto Alta velocità in autunno verrà in parte aperta ai desenzanesi
AA

Svolta storica per l’idroscalo. L’area militare che negli Anni Trenta ospitò il famoso Reparto Alta velocità in autunno verrà in parte aperta ai desenzanesi diventando parco pubblico. Non solo: nella palazzina del custode, oggi chiusa e abbandonata, potrà essere allestito un piccolo museo dedicato agli uomini volanti che con Francesco Agello conquistarono il record mondiale di velocità ancor oggi imbattuto.

La notizia è stata anticipata nel corso della cerimonia di inaugurazione della passeggiata a lago dal sindaco Rosa Leso. In sintesi le trattative in corso fra Ministero della difesa, Arma aeronautica e Municipio sono arrivate a buon punto e già in autunno dovrebbero concretizzarsi nella firma di una convenzione.

L’idroscalo cittadino in viale Motta è un’area militare dotata di hangar, depositi, accesso a lago e un grande parco verde. Il periodo di maggior splendore fu fra il 1928 ed il ’36. Qui ebbe sede il Reparto Alta velocità, scuola di pilotaggio per idrovolanti famosa in tutto il mondo per la bravura dei piloti, culminata nel record mondiale di Agello. Nel ’36 la scuola chiuse i battenti. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia