Garda

Gli studenti della Calini di Bedizzole a Marzabotto

Gli studenti della scuola Calini di Bedizzole sono a Marzabotto per non dimenticare l'eccidio nazifascista r per fare quindi memoria
Foto © www.giornaledibrescia.it
Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Fare memoria per non dimenticare. Questo l’obiettivo delle giornate rivolte agli studenti di Bedizzole e dedicate alla scoperta dei luoghi dell’eccidio di Marzabotto in cui nel 1944 le forze nazifasciste portarono la morte a centinaia di inermi civili, anziani, donne e bambini. Le date dell’iniziativa sono oggi, domani e il 6 giugno.

All'iniziativa parteciperanno gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi terze della scuola secondaria di I grado Calini, del paese dell'entroterra gardesano, che verranno portati sulle tracce della memoria, nel comune in provincia di Bologna, e al Parco Storico di Monte Sole.

Ad accompagnarli, oltre agli insegnanti, ci saranno le associazioni partigiane Fiamme Verdi – gruppo don Riccardo Vecchia e la sezione Anpi di Bedizzole che faranno vivere ai ragazzi un momento di riflessione e di memoria storica “per evitare che gli errori della storia possano ripetersi”. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia