Garda

Gardesana, più vicino il raddoppio delle gallerie

Siglato dall'assessore regionale Parolini l'accordo che impegna Anas per la progettazione esecutiva.
45BIS, GALLERIE AL RADDOPPIO
AA

Nuovo e decisivo passo in avanti per il raddoppio delle gallerie di Gargnano sulla gardesana occidentale, un'opera di cui si parla dal 1994 e che vale circa 70 milioni di euro. L’assessore regionale allo sviluppo economico, Mauro Parolini, ha siglato infatti nelle scorse ore un accordo con Anas che si impegnerà già dalle prossime settimane per la realizzazione del progetto esecutivo dell’opera, che da solo vale 2 milioni di euro.

«Conclusa la progettazione, credo si possa mettere mano all’opera per concluderla entro due anni – ha annunciato Parolini-. C’è già l’impegno del Ministro Delrio per inserire nell’annualità del 2018 i fondi necessari per l’esecuzione dell’opera e c’è già  impegno anche della Regione, che l’ha definito come prioritaria nel fondo di coesione».

Il raddoppio delle gallerie di Gargnano lungo la 45bis si rende necessario anche per garantire il continuo sviluppo turistico del Lago di Garda, che rappresenta già oggi una delle aree più attrattive d’Europa, ma che ha bisogno di infrastrutture viabilistiche all’altezza del suo potenziale ricettivo. Le nuove gallerie assicureranno un traffico più scorrevole, comodo e sicuro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia