Garda

Frana tra Limone e Riva, riaperta la Gardesana

Concluso in mattinata l'intervento di ripristino e messa in sicurezza della Statale 45bis dopo la caduta di massi tra Riva e Limone
Gardesana chiusa a Limone dalle 19 di ieri alle 13 di oggi a causa di una frana a Riva - © www.giornaledibrescia.it
Gardesana chiusa a Limone dalle 19 di ieri alle 13 di oggi a causa di una frana a Riva - © www.giornaledibrescia.it
AA

È il sindaco di Limone, Antonio Martinelli, a dare annuncio della bella notizia: «Abbiamo appena riaperto la Gardesana» conferma il primo cittadino dell'ultimo comune bresciano dell'Alto Garda, da ieri sera punto più a nord accessibile dalla Statale 45 bis.

Il traffico infatti è rimasto interrotto dalle 19 circa a causa di una frana. Diversi massi dal fianco della montagna si sono staccati all'altezza della prima galleria che da Riva scende verso Limone, all'altezza della Rocchetta, piombando sull'asfalto della sola via di collegamento diretta tra la sponda bresciana e quella trentina del Benaco. Le pietre hanno raggiunto anche alcune auto in sosta, senza fortunatamente conseguenze per alcuno.

In mattinata i tecnici hanno provveduto con un lungo sopralluogo in elicottero, a fare il punto della situazione. Dopo un intervento di disgaggio di materiale che avrebbe potuto portare a ulteriori movimenti franosi, il personale ha deciso per la definitiva riapertura del tratto di Gardesana compreso fra Limone e Riva del Garda.

Un sospiro di sollievo anche per tutto la macchina del turismo locale, in una giornata - il sabato - che è proprio quella più spesso contraddistinta dal cambio di presenze negli alberghi e in tutte le strutture ricettive. Giornata, in altre parole, di arrivi e partenze. Circostanza che ha comportato inevitabili complicazioni. «A contenere almeno in parte i disagi è stata anche l'intervento di Navigarda, che ha prontamente messo a disposizione un traghetto che ha fatto la spola tra Limone e Riva» fa sapere il sindaco Martinelli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia