Garda

E-bike e auto elettriche, il Garda punta sulla sostenibilità

Firmato l'accordo che consente a 800 strutture ricettive del Garda di fare acquisti green agevolati
AA

La sostenibilità come condizione irrinunciabile di crescita turistica. Non un’opzione, ma una scelta strategica. Perché il Garda è al limite (alberghi pieni, viabilità al collasso, possibilità di espansioni urbanistiche di fatto esaurite) e, per il futuro, serve una svolta, un salto culturale sul fronte della fruibilità turistica del territorio.

Va in questa direzione l’accordo sottoscritto nell’ex Casinò di Gardone Riviera tra il Consorzio Garda Lombardia e Sorgenia. Una partnership che consentirà alle 800 strutture ricettive di Garda Lombardia dislocate tra Sirmione e Limone di dotarsi, a prezzi concorrenziali e convenzionati, di e-bike a pedalata assistita e colonnine di ricarica per auto elettriche, oltre che di una consulenza specifica dell’azienda del settore energetico.

I costi per gli operatori? Per una colonnina di ricarica auto si parte da mille euro, cifra dilazionabile nel periodo di fornitura con costi che diventano irrisori. Il prezzo delle bici varia dai mille ai 2.500 euro, ma si può scegliere la formula noleggio. Una curiosità: le e-bike fornite da Sorgenia sono a km zero, dato che sono prodotte a Desenzano dalla società Brinke, che nel basso lago ha anche uno showroom.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia