Garda

Da parcheggio a salotto: il progetto per la «Fossa» del futuro

Il progetto dell'Amministrazione di Salò per piazza Vittorio Emanuele II, conosciuta come «la Fossa»: meno auto, più panchine e verde
Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II
AA

Più piazza, meno parcheggio: restituire a piazza Vittorio Emanuele II - per i salodiani semplicemente «la Fossa» - quel ruolo di luogo di socialità e incontro che ha rappresentato per secoli ed oggi è soffocato da una viabilità eccessiva e dalle troppe auto in sosta. Questo il fine del progetto di restyling pensato per la principale piazza cittadina. 

Cosa cambierà? Tutto, o quasi. In primo luogo resterà una sola corsia di marcia, quella sul lato ovest della piazza. Non si potrà più fare «il giro» della Fossa. Saranno ridotti drasticamente anche i parcheggi: quelli per le auto scenderanno da 26 a 12, quelli per le moto da 55 a 17. Le auto dovranno essere lasciate nelle due aree oggi sottoutilizzate, quella dell’ex civico (239 posti pubblici) e quello in piazzale Martiri della liberta (544 posti), entrambi a pochi passi dalla Fossa.

Modifiche arriveranno anche per quanto riguarda il verde: sono previste nuove piantumazioni per dare ombra alle sedute, così da creare tanti piccoli salotti. I lavori dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno, ma il progetto è ancora da definire e potrà accogliere suggerimenti e migliorie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia