Garda

Carpione: è il momento della semina a Gargnano

Verranno immessi nel lago di Garda mille esemplari di 5-7 centimetri e cento esemplari di 18-20 centimetri
Carpione
Carpione
AA

Domani, giovedì, a Gargnano è in programma l’operazione di semina del Carpione nel lago di Garda. Sarà presente anche l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava.
Specie endemica, presente unicamente nel lago di Garda, il carpione ha subito una forte contrazione tanto da essere considerato «in pericolo critico», secondo la classificazione Iucn (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).

Per la tutela e la conservazione di questo importante endemismo, tra il 2011 e il 2013 si è svolto un progetto finanziato da Regione Lombardia per sostenere le prime attività sperimentali di allevamento al centro ittiogenico del Garda a Desenzano, e nell’incubatoio ittico di valle a Tremosine. I risultati ottenuti a oggi consentono la prima semina di mille esemplari di 5-7 centimetri e cento esemplari di 18-20 centimetri.

«La semina rappresenta una tra le più importanti operazioni nella storia delle attività ittiogeniche del Garda - ha sottolineato l’assessore Fava - e rappresenta il primo passo fondamentale per sostenere e salvaguardare il carpione del Garda».

L’immissione sarà effettuata in un’area di frega naturale della specie, in località San Giacomo. Sarà effettuata da tecnici supportati da Polizia provinciale, pescatori di professione e un gruppo di subacquei della Fipsas di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia