Garda

#bastabuche: lavori Anas sulla Gardesana e non solo

Tre sono le strade statali bresciane interessate ai lavori appaltati dall’Anas. Oltre alla 45bis anche la Ss 42 del Tonale e la Ss 39
Anas, via ai lavori sulla 45bis
Anas, via ai lavori sulla 45bis
AA

L’Anas ha affidato i lavori di manutenzione per la rete stradale lombarda nell’ambito del progetto #bastabuche che prevede un investimento di 15 milioni di euro a livello nazionale da dividere per le varie Regioni e ripartiti in tre anni.

L’iter di affidamento dei lavori è particolarmente celere in quanto rientra nella procedura di Accordo Quadro (art. 59 comma 4 del decreto legislativo 163 del 2006) che garantisce di eseguire i lavori in tempi rapidi, snellendo le procedure burocratiche che spesso rallentano l’avvio dei cantieri. Questa modalità operativa, nell’intento del legislatore, consente risparmi di tempo e una maggiore efficenza.

Tre sono le strade statali bresciane interessate ai lavori appaltati dall’Anas. 
Si tratta della statale 42 del Tonale e della Mendola che attraversa tutta la Valle Camonica, la 45bis e ter Gardesana Occidentale e parte della strada statale 39 del passo Aprica da Corteno Golgi a Edolo.
Questi lavori sono stati affidati all’impresa Beozzo Costruzioni di Villa Bartolomea in provincia di Verona, specializzata in lavori edili stradali.

Gli interventi constano di messa in sicurezza delle strade, oltre naturalmente al rifacimento del manto stradale e dell’apposita segnaletica. Si tratta di lavori di manutenzione ordinaria che verranno programmati da un apposito calendario. I tempi di esecuzione delle opere, una volta stabilite le priorità e assegnati i finanziamenti, saranno molto brevi.
L’Anas annuncia che l’esito delle gare d’appalto è stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia