Garda

Autovelox «impazzito»: scatta anche sotto il limite

Non fuochi d’artificio, ma il flash dell’autovelox all’imbocco della galleria San Zeno ha rotto il buio della notte lonatese
AA

Non fuochi d’artificio, ma il flash dell’autovelox all’imbocco della galleria San Zeno ha rotto il buio dell'altra notte: l’apparecchio sembra proprio aver fatto gli straordinari. Peggio che su di una passerella vip, martedì sera è scattato all’inverosimile, fotografando vetture in serie. Sono numerose le testimonianze in tal senso, raccolte anche dai social.

Ben conosciuto da chi percorre quella strada frequentemente, l’autovelox si trova all’imbocco della galleria. Ce ne sono due, ciascuno posto in corrispondenza di un ingresso: uno per chi arriva da Desenzano, uno per chi invece arriva da Brescia. Ad «impazzire» è stato il secondo. Scattava un po’ per tutti: tra chi ha visto il flash per l’auto davanti e di conseguenza ha ridotto la velocità portandosi sotto i cinquanta all’ora e comunque è stato fotografato, e chi invece per prassi lo affronta ai cinquanta, ma ha lo stesso visto chiaramente il flash nello specchietto. Qualcuno, notando i bagliori, ha optato per scongiurare del tutto il rischio, uscendo dalla tangenziale prima della galleria.

Ma i più, forti del fatto di essere nel giusto, e dunque nel pieno rispetto del Codice della strada, hanno «affrontato» la prova: «Procedevo attorno ai settanta - spiega un’automobilista - quando ho visto l’auto che mi precedeva di un centinaio di metri prendersi il flash. Allora ho rallentato ulteriormente: il tachimetro, in corrispondenza dell’autovelox, segnava i 48 Km/h, ma il flash è scattato lo stesso. Ho rallentato ancora, per verificare se succedesse la stessa cosa alla vettura dietro, e anch’essa è stata immortalata».

Che succede? Multe come se piovesse, dunque? L’assessore alla Sicurezza Roberto Vanaria raffredda gli animi: «Abbiamo allertato la Polizia locale e l’impresa che si occupa della manutenzione. La foto scatta a 70 Km/h più 5, di tolleranza, e l’apparecchiatura fotografa solo al superamento della velocità impostata per legge: la velocità di crociera, comunque, compare sulla foto e non ci saranno verbali senza che il limite sia stato superato». Se - invece - dovessero arrivare, le multe, è già chiaro che pioveranno i ricorsi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia