Garda

Andrea, «guardiano» di Pisenze tra sporcizia e maleducazione

Sporcizia e maleducazione affliggono anche Pisenze, splendido angolo di Manerba. L'appello di Andrea: «Vogliate bene alla nostra spiaggia»
AA

Un appello da Pisenze: «Vogliate bene alla nostra spiaggia». Andrea «cavallo pazzo» Albini, come lui stesso si definisce, è molto chiaro: «Ci sono troppi maleducati, troppe persone infrangono le regole e ad aver la peggio è la nostra bella spiaggia, che rischia di scivolare nel degrado». Andrea è il «guardiano» di Pisenze da oltre 40 anni: non ricopre alcun ruolo ufficiale, ma frequenta il bellissimo tratto di spiaggia sotto la Rocca da tutta la vita e, di sua libera iniziativa e a titolo volontario, si occupa da sempre di «tenere in ordine». Il che si traduce in sessioni giornaliere di «pulizia e controllo».

Raccoglie mozziconi e rifiuti vari, rastrella la spiaggia, con il suo pattino perlustra la costa tenendo lontane imbarcazioni e moto d’acqua, si occupa delle boe. Quando è necessario, chiama le forze dell’ordine: la spiaggetta è bella e defilata, non è così inusuale che venga scelta come luogo per attività, diciamo, poco conformi alla legge. Andrea definisce ciò che fa come un «impegno morale» verso la spiaggia, cui è legato sin dall’infanzia. È la sua coscienza, ora, a chiedere a tutti un supporto: «Pisenze è un gioiellino cui bisogna voler bene. Va curato e rispettato. La situazione in questi ultimi anni è migliorata - racconta - ma c’è moltissimo da fare. Le istituzioni sono presenti per quanto è loro possibile, ma affinché Pisenze risplenda è necessaria un’attenzione maggiore da parte di chiunque, a cominciare dai bagnanti».

Anche il sindaco, Isidoro Bertini, è d’accordo: «Contro la maleducazione c’è poco da fare - riconosce - e quest’anno, vista la straordinaria affluenza che stiamo registrando, i problemi non mancano. Si fa quel che si può in termini di pulizia e sorveglianza, ma per tenere d’occhio gli otto chilometri di spiagge, solo a Manerba servirebbero 50 agenti della Polizia locale. Ce ne sono 24, comunque un buon numero per i quattro Comuni della Valtenesi e sono in servizio giorno e notte. Per Pisenze in particolare - aggiunge il sindaco - abbiamo istituito il parcheggio a pagamento e sembra che, almeno per quanto riguarda i disagi per i residenti, la situazione sia migliorata».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia