Garda

Addio Domodossola: che sia «D come Desenzano»

È, questo, uno degli esempi più curiosi tra le petizioni online che riguardano il Garda sui portali di «campagne sociali»
AA

Che sia «D come Desenzano»: addio Domodossola, nello spelling c’è qualcuno che vuol sostituirla con la capitale del Garda. È, questo, uno degli esempi più curiosi tra le petizioni online che riguardano il Garda sui portali di «campagne sociali». Sottotitolo di questi siti, tra i quali il più celebre è forse change.org, «una firma per cambiare il mondo»: se funzioni o meno non è chiaro, le scuole di pensiero sul tema sono diverse, ma riscuotono un gran successo e proprio su change.org Desenzano è ben rappresentato. Anche molto seriamente.

Prima un accenno a come funziona, poi qualche esempio. È semplice, basta registrarsi e lanciare la propria idea per cambiare, salvare, promuovere qualcosa. Va bene tutto. Chi si trova d’accordo, poi, appone la propria firma. Un sistema per puntare i riflettori su problemi specifici, su questioni diverse, che non sostituisce le «raccolte firme» tradizionali, ma che se vogliamo le supporta. Diciamo, è l'evoluzione 2.0 della raccolta firme.

Di che parliamo? Prendendo la zona desenzanese, ce n'è per tutti i gusti. 
Qualche petizione è davvero molto seria, basti pensare a quella relativa all'azienda agricola Serraglio di Desenzano, minacciata dai cantieri della Tav: ha raggiunto la bellezza di 1.200 sottoscrizioni.
Non ha varcato la soglia delle mille sottoscrizioni la petizione lanciata dal Collettivo gardesano autonomo ai tempi dell'occupazione della Spiaggia d’oro: «Firmando la petizione diremo alle istituzioni che servono spazi sociali pubblici, appoggerete il progetto di Zanzanù e chiederete di non procedere allo sgombero forzato».La petizione è stata chiusa con 602 firme. Lo sgombero forzato c'è stato

Recentissima è poi quella sui lavori in piazza Cappelletti, per impedire che il bordo esterno della fontana sotto al monumento venisse modificato. Per ora la petizione ha raccolto 39 firme e i lavori in piazza proseguono (non senza polemiche, non solo virtuali). Recente è anche la petizione del Comitato parco colline moreniche per salvare il gelseto del Pilandro, ultimo lembo dell'antica Selva Lugana: le firme raccolte in poco più di un mese dal lancio sono 652.

Infine, il tocco di colore. Un mantovano ha proposto di sostituire «D come Desenzano» a «D come Domodossola»: ha lanciato la petizione un anno fa, a dire il vero senza riscuotere un enorme successo con le sole otto firme raccolte, e ora è chiusa. Qualcuno lancia una petizione per riaprila?

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia