Garda

È il week end di AgriCultura Festival

Iniziative che spaziano tra buone pratiche ambientali e musica contemporanea. Leggi tutto il programma
AA

Iniziative che spaziano tra buone pratiche ambientali e musica contemporanea. Sono stati presentati dagli assessori comunali Antonella Soccini e Maurizio Maffi i programmi della quinta edizione dell’AgriCultura Festival, che si terrà nel fine settimana, e del nono Festival del Ned Ensemble, al via sabato 7 maggio.

L’AgriCultura Festival, promosso in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 locali italiane e con l’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, di cui Desenzano fa parte, quest’anno si svolgerà in Castello. Denso di proposte il programma di sabato 30 aprile. Il salone Gino Benedetti ospiterà il convegno «Buone pratiche ambientali e gestione sostenibile del territorio» dalle 9.30 alle 12.30, l’incontro «Energia, turismo e nuovi stili di vita» dalle 15 alle 18 e l’evento «Natura e biodiversità nell’obiettivo di Franco Piavoli» alle 20.45.

Per tutta la giornata, inoltre, nelle sale del Castello i bambini potranno andare «A scuola di natura» con i laboratori didattici proposti da Slow Food (ore 10-12.30, 16-18.30) e conoscere il mondo delle api e del miele con Lodovico Valente dell’Apicultura biologica del Sampì. 

Domenica 1° maggio è in programma una passeggiata naturalistica con partenza alle 9.30 dai giardini di via Lario e arrivo al Parco del Laghetto.
Nelle due giornate del Festival, il museo civico Rambotti e il Castello saranno aperti gratuitamente, con visite guidate gratuite alle 11 e alle 17 a cura dell’associazione Garda I Care, e sei pianoforti saranno a disposizione di chi li vorrà suonare in altrettanti luoghi simbolo della città dalle 9 alle 20.

La musica invaderà Desenzano anche sabato 7 maggio, con il primo concerto del festival dedicato ai compositori contemporanei. Alle 18, nell’auditorium Celesti di via Carducci, si esibiranno i solisti del Ned Ensemble. Seguiranno i concerti del duo Benciolin-Ambrosini il 14 maggio, del New Made Ensemble il 21 e ancora dei solisti del Ned Ensemble il 28. L’ingresso è gratuito. «Il nostro obiettivo è diffondere la musica contemporanea», dichiara il presidente del Ned Ensemble Franco Masseroni. E il direttore artistico Andrea Mannucci: «Molti compositori saranno presenti per aiutare nella comprensione dei brani».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia