Economia

Venditori porta a porta, l'esercito dei 6.000

Tanti sono gli incaricati nel Bresciano, per un fatturato che supera i 40 milioni
Venditori porta a porta - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Venditori porta a porta - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Più di 6.000 venditori per un fatturato che supera i 40 milioni di euro. Non stiamo parlando di una multinazionale, ma della rete della vendita porta a porta, che a Brescia registra un mercato di tutto rispetto.
Un mercato che non conosce crisi, e che anzi, con la crisi vede crescere i suoi margini: nel Bresciano, dunque, si stima che i venditori siano più di seimila per aziende come Just e Tupperware e prodotti come Bimby e Folletto.

I party dimostrativi o le vendite dirette sono organizzate per l'85% da donne, più o meno giovani, che scelgono questo tipo di impiego per la sua flessibilità, un vantaggio se si deve conciliare lavoro e famiglia.

La forza di questo mercato è il passaparola, il rapporto qualità-prezzo e le recensioni di amici o parenti che hanno provato quel certo prodotto. Spesso, sono proprio i clienti a diventare a loro volta venditori, alimentando così il mercato delle vendite.

 

Leggi il servizio integrale con le testimonianze sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, martedì 18 aprile, scaricabile anche da qui

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia