Economia

Un 34enne bresciano al vertice della CdC a Singapore

A soli 34 anni, Federico Donato, è stato eletto presidente della locale Camera di Commercio italiana.
AA

Ha 34 anni, una laurea in Bocconi, un trascorso da analista (e non solo) in grandi istituti di credito tra New York e l’Asia. Ma ora, come sfida, ha scelto quella di mettere la propria conoscenza di mercati distanti tra loro 12mila chilometri, quello italiano e quello di Singapore - dove vive - a disposizione di grandi famiglie di investitori.

Lo ha fatto assieme a un nome eccellente tra gli advisor italiani, quello di Four Partners - per capirci, i consulenti dell’affare Thohir-Inter - coi quali ha dato vita ad Ffa Asia Pte Ltd (dove Ffa è acronimo di Family Financial Advisory), di cui è azionista e «ceo».

Non solo. Il 27 marzo è stato eletto presidente della Camera di Commercio italiana di Singapore (di cui era già tesoriere), forse il più giovane in assoluto. In un contesto di primo piano, se si pensa che Singapore è ritenuto il quarto polo finanziario al mondo, una «porta d’Oriente» per il business occidentale.

Federico Donato, nelle sue frequenti puntate in Italia, torna volentieri a Brescia, la sua città, da cui nel 2001, ancora prima di laurearsi è volato a New York per un’intership in SanPaolo-Imi. Quindi la laurea (2003) e la conferma nella sede d’Oltreoceano dello stesso istituto come analista corporate finance (2005), a supporto di aziende europee intenzionate a investire negli Usa.

«Ma volevo vedere qualcosa di diverso: i mercati asiatici. E mi fu proposto di andare a Singapore, come responsabile del desk italiano». Un anno dopo il passaggio a Credit Suisse, «dove ho iniziato a occuparmi della gestione di grandi patrimoni». Quindi, dopo l’approdo al consiglio della Camera di commercio che ora presiede (2009), il passaggio a Ubi dov’è rimasto due anni in seno alla società di gestione del risparmio appena attivata dal gruppo che parla bresciano. Infine, nove mesi fa il grande salto e l’apertura col gruppo milanese Four Partners della società di advisory Ffa Asia Pte Ltd, di cui è azionista e amministratore.

L'intervista completa sul Giornale di Brescia di mercoledì 23 aprile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia