Economia

Suinicoltura: uniti per il futuro del settore

Il made in Italy, con i prosciutti dop, può rilanciare il comparto suinicolo. Ma gli allevatori si devono aggregare
SUINICOLTURA, RIPARTIRE DALL'AGGREGAZIONE
AA

Valorizzare la filiera attraverso l’aggregazione.

E’ questa la strategia che gli allevatori del comparto suinicolo sono chiamati a mettere in campo per rilanciare un settore, che pur contribuendo in misura determinante all’eccellenza qualitativa dei salumi italiani, da 8 lunghi anni vive una crisi diventata ormai strutturale.

Su questo hanno concordato i diversi relatori intervenuti ad un convegno sul tema organizzato a Orzinuovi dall’Unione Provinciale Agricoltori, nel quale si è discusso della necessità di promuovere una nuova immagine per il settore, che negli ultimi anni ha vissuto sotto attacco, ma anche di fare leva sul prestigio del marchio Made in Italy per esportare il prosciutto Dop, il fiore all’occhiello della suinicoltura italiana e ridare così sostenibilità economica agli allevamenti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia