Economia

Ryanair, maxi cancellazione voli: a terra 400mila passeggeri

Il ceo di Ryanair O'Leary annuncia la cancellazione di 400mila passeggeri per un errato calcolo delle ore di riposo dei piloti
AA

Le cancellazioni di voli decisa da Ryanair coinvolgerà circa 400 mila passeggeri. Tutto per un errato calcolo delle ore di riposo dei piloti. Ryanair sarà costretta a tagliare fino a 50 voli al giorno nelle prossime sei settimane. Lo ha detto il ceo della low cost irlandese Michael O'Leary secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg.

La compagnia inoltre stima che le richieste di rimborso arriveranno fino a 20 milioni di euro, ha detto ancora O'Leary in conference call con gli analisti, precisando che non c'è una carenza di piloti e annunciando che introdurrà un bonus fedeltà per i piloti per non lasciar scappare gli equipaggi.

La compagnia ha detto che pubblicherà tutte le cancellazioni fino ad ottobre entro fine giornata.

O'Leary ha spiegato che la low cost sta attualmente operando circa 2.500 voli al giorno. Il ceo di Ryanair ha anche puntato il dito contro le compagnie aeree rivali di Gran Bretagna, Germania e Irlanda che andrebbero a caccia dei propri piloti. Parlando di Alitalia, O'Leary - secondo quanto riporta Bloomberg - ha detto che il processo di vendita durerà probabilmente 3-6 mesi e che per la compagnia italiana sono arrivate fino a 15 offerte non vincolanti e che la low cost irlandese ne ha presentate due.

Ryanair, ha detto ancora O'Leary, ingaggerà piloti da Alitalia e da Air Berlin. Il ceo di Ryanair si è scagliato infine contro la low cost Norwegian, ribadendo che «non durerà a lungo» e annunciando misure per fermare i propri piloti pronti a passare alla concorrente norvegese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia