Economia

«Preventivo Più»: un portale per sistemare casa

I privati che hanno bisogno di interventi posso ricevere gratuitamente cinque offerte dalle aziiende iscritte al sito.
AA

Anche i privati possono lanciare le loro personalissime «gare d'appalto». Perché mai come in tempi di crisi si cerca di ottenere il miglior risultato col minor investimento economico. Risparmiando, possibilmente, anche sul tempo.

Pietro Seccamani e Lorenzo Maternini, quasi-trentenni bresciani, hanno lanciato, attraverso la loro Finreale srl, Preventivo Più (

www.preventivopiu.com

), un portale che mette in contatto domanda e offerta. Un privato che vuole sistemare casa, e che magari ha bisogno di un idraulico o un elettricista, compila sulla home page la sua richiesta, indicando il servizio richiesto, la provincia e i metri quadri su cui intervenire. La richiesta viene poi inoltrata ad un massimo di cinque imprese attive su quel territorio e iscritte a Preventivo Più, che si preoccuperanno di contattare il potenziale cliente presentando un'offerta.

Il vantaggio per il privato è di vedersi recapitati a casa, gratuitamente, più preventivi, senza scomodarsi a cercare e contattare le imprese. Il vantaggio per gli artigiani è di implementare il giro d'affari. Artigiani che, da contratto, versano al portale 15 euro per ogni richiesta di offerta ricevuta. «L'idea è nata osservando il mondo edile - spiega Pietro Seccamani -. Il meccanismo del portale si basa su una sorta di selezione naturale: le aziende migliori, che ottengono feed back positivi, potranno accedere ad un maggior numero di richieste. Ci basiamo, insomma, sulla qualità del prodotto e sulla fiducia e il parere dell'utente finale».

Preventivo Più ha mosso i primi passi a inizio anno, con un attento studio di mercato e la creazione di una strategia di vendita. A maggio il lancio nella rete: la copertura territoriale va oltre Brescia e abbraccia tutto il Nord Italia, fino a Firenze. 50 imprese artigiane hanno ad oggi confermato la collaborazione con il portale (di cui 8 bresciane), altre 250 (17 bresciane) sono attualmente in prova, vengono cioè «omaggiate» di cinque richieste di preventivo. Se saranno soddisfatte, saranno poi chiamate alla sottoscrizione del contratto. I privati, invece, che hanno utilizzato Preventivo Più in questi quattro mesi sono oltre 1.500, per un totale di circa 4.500 richieste di offerte circolate.

«Siamo un commerciale che lavora tramite internet», sottolinea Lorenzo Maternini. Una sorta di ufficio commerciale 2.0 con una forza lavoro giovane: collaborano infatti con i due ragazzi Davide Dattoli, Gianluigi Gualandi e Rossana Pellegrino, per un'età media che non va oltre i 30 anni. La sede è a Brescia, al 25 di via Trieste, e per partire è stato sufficiente un investimento di poche migliaia di euro.

Il futuro è da scrivere e si pensa già a come ampliare gli orizzonti: dopo idraulici, elettricisti, muratori, fabbri e tutto ciò che può essere utile per piccoli interventi domestici, si pensa al mondo delle professioni intellettuali. Preventivi (e risparmio) potranno arrivare anche da avvocati, commercialisti, ingegneri...

Giovanna Zenti

g.zenti@giornaledibrescia.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia