Economia

Opportunità: inizia la stagione dei lavori...stagionali

I cinque stelle cercano personale qualificato. Per i neo-laureati stage retribuiti alla Bce.
AA

Nonostante la spiccata vocazione turistica del nostro territorio, nemmeno il lavoro stagionale sembra essere al riparo dalle drammatiche notizie che arrivano dal fronte dell'occupazione. 

Difficile, se non impossibile, trovare un'occupazione come portinaio o addetto ai piani nei tanti hotel del Lago di Garda e del Sebino: gli operatori denunciano un boom di domande di lavoro ma le squadre sono generalmente state già formate ai primi di marzo. Non va meglio ad aspiranti guide turistiche e baristi di locali notturni: musei e discoteche hanno già composto gli organici che affronteranno la stagione. Studenti e neo-diplomati non devono comunque disperarsi e, spulciando il web, abbiamo scoperto che non mancano le offerte di lavoro per chi non si è ancora deciso ma possiede particolari competenze.

A fare la parte del leone nel campo del lavoro stagionale è ancora una volta Gardaland, parco divertimenti di Castelnuovo del Garda che a fronte di 500 posti di lavoro annunciati il primo aprile è ancora in cerca di addetti alle attrazioni (indispensabile un diploma di tipo tecnico), addetti alla ristorazione (consigliato dallo stesso Gardaland un diploma alberghiero), personale Sealife (richiesta laurea in Biologia Marina) ed animatori in grado di parlare fluentemente inglese e tedesco.

Non mancano le richieste di lavoro nel comparto lusso delle strutture ricettive: il «Lefay Resort & Spa», gioiello a cinque stelle di Gargnano, è in cerca di un «Commis di Sala» e di un capo pasticcere. L'eccezionale luogo di lavoro impone eleganza, conoscenza della lingua inglese e un diploma professionale di tipo alberghiero. Non meno suggestiva la cornice lavorativa del «Cocobeach», «total club» principe della movida di Lonato del Garda in cerca di cinque camerieri per tutto il periodo estivo. I tanti acquapark sparsi in provincia hanno già formato quasi del tutto gli organici, ma rimangono interessanti offerte per bariste alla Spiaggia 91 di Rezzato e per cassiere e assistenti alla balneazione al «Parco acquatico le Vele» di San Gervasio Bresciano e all’«Acquasplash» di Corte Franca.

I neo-laureati in economia possono invece ripercorrere le orme di Mario Draghi: la Banca Centrale Europea offre stage retribuiti da svolgere nell'Eurotower di Francoforte. Le possibilità non mancano e sono consultabili sul portale web dedicato http://jobs.ecb.int/sap/public/ecb/ext_search/index.html. Gli studenti freschi d'alloro che preferiscono il brivido della Formula 1 ai tassi d'interesse troveranno invece ghiotta la proposta del team Red Bull. Grazie al programma «Red Bull on Stage», la nota scuderia plurivincitrice di competizioni automobilistiche inserirà quattro neo-laureati nel mondo della Formula 1 con uno stage retribuito e comprensivo di alloggio che si svolgerà all'interno della «Scuderia Toro Rosso» tra il 16 giugno e il 30 settembre.

Le filiali Openjobmetis (tutti gli indirizzi su www.openjob.it) ricercano per l'estate una trentina di persone: in particolare chef de rang, commis di sala, barman e/o barlady, aiuto cuochi e sommelier. In previsione la società sta organizzando, sempre nella nostra provincia, una serie di corsi professionalizzanti. L’ultimo - per barman e addetti sala - è stato organizzato nel mese di marzo all’Hotel Vittoria di Brescia.
La sede centrale di Openjobmetis segnala ricerca di personale concentrata prevalentemente nelle località turistiche di Sicilia, Puglia, Sardegna e riviera romagnola. In particolare, notevole fermento a Roma, dove la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, nella settimana dal 21 al 27 aprile, porterà nella Capitale oltre 3 milioni di persone tra pellegrini e turisti. Diversi profili specifici anche per il comparto alberghiero: dagli operatori per la gestione dei piani (camerieri, facchini, addetti alle pulizie, guardarobieri, guest relation) agli specialisti di ricevimento (front office, revenue manager, portieri), oltre a cuochi e pasticceri nelle principali città turistiche. 
 
Per tutte le posizioni è richiesta esperienza, disponibilità a lavorare su turni, nei giorni festivi e nei week end, ottime capacità relazionali e buona conoscenza dell'inglese. Requisiti preferenziali sono la certificazione «Haccp» per l'igiene e la sicurezza alimentare e il diploma di maturità alberghiera. Per inviare la candidatura: cv.horeca@openjob.it. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia