Economia

Nuove opportunità per donne in cerca di occupazione

Al via un percorso di formazione in rosa per creare o trovare lavoro. Lo promuove l'Ufficio della Consigliera di Parità
© www.giornaledibrescia.it
© www.giornaledibrescia.it
AA

La crisi ha colpito soprattutto le giovani donne. Nella nostra provincia tra le disoccupate la fascia d’età più rappresentata è quella dai 15 ai 24 anni: il 30,8% del totale. Ma 10 anni fa il dato non raggiungeva il 16%. Una situazione che impone percorsi di sostegno specifici rivolti alle donne, messi in campo anche quest'anno dall’Ufficio della Consigliera di Parità provinciale.

In collaborazione con la provincia, i centri per l’impiego, il Comune di Brescia, la Casa delle Donne, l’ACB, la Camera di Commercio, il Comitato imprenditoria femminile, istituti bancari, associazioni di categoria e libere professioni, è appena stata presentata la seconda edizione del progetto “Creiamo lavoro…insieme si può”.

E se nel 2014 l’obiettivo era stato quello di avviare nuove start up, 7 in totale su 24 idee imprenditoriali presentate, quest’anno il programma è ancora più ampio. Specifici percorsi di formazione saranno attivati infatti anche per donne che intendono ricominciare da nuovi ambiti professionali, oppure per donne rimaste escluse dal lavoro a seguito di una maternità. Sono stati infatti ben 800 solo nell'ultimo anno i casi di dimissioni di mamme lavoratrici segnalati alla Consigliera di Parità.  

Avviata una specifica collaborazione in tal senso con la Casa delle Donne, che ha segnalato alcune situazioni particolari. Nel corso della presentazione dell’iniziativa a tutte le donne è stato anche sottoposto un questionario personale.

Chi volesse può candidarsi al progetto fino alla fine di agosto scrivendo a consiglieraparita@provincia.brescia.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia