Economia

La Franciacorta gioca d'anticipo: tutto pronto per la vendemmia

Anticipando la raccolta delle uve rispetto allo scorso anno, nei prossimi giorni partirà in Franciacorta la vendemmia 2015
AA

Anticipando la raccolta delle uve rispetto allo scorso anno, nei prossimi giorni partirà in Franciacorta la vendemmia 2015. E sarà la prima zona viticola della provincia a dare inizio ai lavori di raccolta in vigna con le uve di Pinot nero e Chardonnay per spumante.

Complice una estate davvero molto calda e, fino a ieri, anche poco piovosa, le aspettative da parte degli operatori sono più che buone anche se alcune zone vitate hanno sofferto il caldo e la sete. Tuttavia, mai come quest’anno, la vendemmia è una opportunità di lavoro estiva per tanti giovani e studenti. Anche perché nella nostra provincia sono coltivati oltre 5mila ettari di vigneto con un potenziale produttivo di 40 milioni di bottiglie suddiviso tra Franciacorta; Curtefranca; Lugana; Garda; Valtènesi; Valcamonica; Capriano; Botticino; Cellatica. 

La parte da leone la fanno Franciacorta e Lugana che in termini produttivi rappresentano oltre l’80% del totale con quote sempre maggiori di vendita all’estero.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia