Economia

La bresciana Flos si rafforza in Usa

Acquisita la Lukas Lighting di NY
AA

Un’acquisizione che renderà più facile e veloce l’immissione dei prodotti Flos sul mercato nordamericano, dando modo alla società che ha sede a Bovezzo, di offrire soluzioni personalizzate ai suoi clienti. 

È quella effettuata una decina di giorni fa dalla azienda guidata dall’a.d. Pietro Gandini, che ha ottenuto un forte impulso dall’ingresso del fondo di private equity di Andrea Bonomi. Ad essere acquisita è la Lukas Lighting di Craig Corona, azienda newyorkese con una storia di trent’anni, specializzata nella progettazione e produzione di apparecchi di illuminazione personalizzati, ovvero quella che viene definita l’illuminazione custom.

Lukas Lighting si è occupata di grandi sedi istituzionali e di catene di negozi nonché di hotel, dove è stato possibile installare un’illuminazione su misura e basata sulle esigenze dei clienti come per JP Morgan Chase, Michael Kors, Four Season Hotels e molti altri ancora. 
L’ammontare dell’operazione non è stato specificato, ma l’accordo tra i vertici delle due società è stato siglato una decina di giorni fa. 

Per il ceo della Flos «da tempo cercavamo nel Nord America una realtà e un talento adatti a replicare un modello di business di successo che siamo riusciti a realizzare in Europa, dove il mix di design decorativo, sistemi professionali e competenze in soluzioni personalizzate ha portato a risultati eccezionali. La Lukas Lighting è un’azienda sofisticata e di eccellenti competenze».

Continua quindi la campagna di acquisizioni di Flos grazie alla partnerhip con Investindustrial, fondo di Andrea Bonomi. Otto mesi fa era stata la volta della società brianzola Ares, che è specializzata in illuminazione da esterni (tant’è vero che nello stand di Flos ad Euroluce 2015, al Salone del Mobile, a questa azienda era stato dedicato un vasto e suggestivo spazio). 
Prima ancora c’erano state la spagnola Antares, e la bresciana Light Contract. La prima specializzata nel settore architetturale, la seconda invece nei prodotti custom. Proprio come l’americana Lukas Lighting.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia