Economia

Iveco: si lavora su un unico turno

Si tratta della prima volta per lo stabilimento bresciano
AA

Non era mai accaduto nella storia bresciana dell’Iveco: dal 24 agosto, data in cui, dopo la pausa estiva, è ripresa l’attività produttiva dello stabilimento di via Volturno, i 2.244 dipendenti attuali stanno lavorando su un unico turno: dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 16.15.

È questa la prima conseguenza tangibile dell’intesa siglata tra l’azienda i rappresentanti dei lavoratori il 13 luglio scorso, quando si è chiusa anche la trattativa per un altro anno di cassa integrazione straordinaria, a partire dallo scorso 21 agosto.

In busta paga significa almeno 150 euro in meno al mese. Dopo la stabilizzazione a Suzzara a fine 2014 dei primi 33 lavoratori provenienti da Brescia, inoltre, da questa settimana ad essi si affiancano altre 85 persone, che diventano dipendenti «fissi» dello stabilimento mantovano; a fine anno, in totale, i trasferimenti saranno 122. Numeri che comunque non esaurirebbero le intenzioni dell’azienda, che aveva annunciato di voler riassorbire a Suzzara 600 degli 850 esuberi bresciani. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia