Economia

In 50mila di corsa per il più grande centro commerciale d'Italia

Cinquantamila persone per il nuovo Oriocenter, il centro commerciale davanti all'aeroporto di Orio al Serio che ieri ha inaugurato i nuovi spazi
AA

Cinquantamila persone per il nuovo Oriocenter, il centro commerciale nato davanti all'aeroporto di Orio al Serio che ieri ha inaugurato i nuovi spazi: 35mila mq, che portano la superficie complessiva a oltre 105mila, rendendolo il maggiore shopping mall d'Italia, con 280 negozi, una Food court e 50 ristoranti, un'ipermercato e una multisala Uci con lo schermo più grande d'Europa.

Oltre 600 i nuovi posti di lavoro, 2.500 i complessivi. Frutto di un investimento di 100 milioni di Finser (società del gruppo Percassi). La tedesca Commerz Real Ag ne ha poi investiti 80 per acquistare la parte retail dell'ampliamento.

Oriocenter fu aperto nel 1998. Il format americano ha dimostrato successo, tanto che nel 2004 c'era stato un primo ampliamento. Ma Antonio Percassi, presidente di Finser, è già pronto alla quarta fase, conscio che il settore mostra segni di sofferenza, «come sta capitando in America, dove i centri con
dimensione o contenuti non a livello soffrono. La risposta è creare le condizioni per cui diventi un'attrazione non solo nazionale ma internazionale». Il sogno resta quindi il collegamento sopraelevato con l'aeroporto: «Con Sacbo non è stato così fino ad ora facile, speriamo col nuovo presidente di riuscire a ricongiungerli».

Resta il fatto che nel primo giorno di apertura, Orio ha fatto il pienone. Scene che ricordano l'inaugurazione, tornando in terra bresciana, di Elnos Shopping a Roncadelle che fu preso d'assalto fin dalle prime ore del mattino, o l'apertura del nuovo punto vendita Euronics a Concesio dove le persone si misero in fila per approfittare delle offerte per l'apertura

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia