Economia

Il vino di Capriano venduto a Hong Kong

La storia di Mario ed Elena Danesi, giovani viticoltori del Monte Netto, e dell’azienda agricola San Michele.
AA

L'azienda è tra i vigneti del Monte Netto e si chiama San Michele. A renderla unica due giovani di Capriano del Colle, Mario ed Elena Danesi (26 e 29 anni).

Un veloce sguardo alla cantina, semplice e allo stesso tempo originale come la filosofia San Michele e via, verso la visita dei sedici ettari di proprietà seguendo i racconti di Mario. «L’azienda - ci narra dietro ad occhiali piccoli piccoli - è nata nel 1980 grazie al nonno e, dopo la sua prematura scomparsa, papà Fabio e lo zio Franco hanno preso in mano quella che sarebbe diventata la mia vita lavorativa dopo la laurea in economia e il futuro di mia cugina Elena, laureata in psicologia». Due materie di studio diverse, riunite ora in una squadra affiatata con lo scopo di portare in alto il nome del Consorzio Montenetto, di cui Mario è consigliere e vicepresidente.

L’azienda agricola San Michele ha una produzione annua di 70.000 bottiglie, che raggiungono principalmente tutto il nord Italia. Ma i Danesi si stanno costruendo una clientela significativa anche all’estero: il vino dell’impresa di Capriano viene venduto in Germania, Olanda, ma anche fuori Europa. Negli ultimi mesi, hanno stretto un accordo distributivo per l’esportazione in Asia, e in particolare ad Hong Kong. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia