Economia

Il car sharing per tutta la regione: ecco le auto di «E Vai»

Arriva anche in città «E Vai», il servizio del gruppo Fnm che consente di raggiungere stazioni, città e aeroporti
E-VAI, CAR SHARING REGIONALE
AA

Il car sharing esce dai confini cittadini e si allarga in tutta la regione. Si potrà prendere l’auto in Stazione, a Brescia, e lasciarla a Milano, Mantova o Tirano. Ma soprattutto in tre aeroporti lombardi, Malpensa, Linate e Bergamo. Per esempio si potrà prenotare la vettura comodante da casa, guidare fino a Orio, parcheggiare negli stalli riservati «all’auto condivisa» (all’Orio Center) e prendere l’aereo. Costo: 15 euro, se si usa l’auto elettrica.

Il servizio è partito ieri e va ad aggiungersi al car sharing cittadino. È gestito da Sems (Servizi Mobilità Sostenibile), società del gruppo Ferrovie Nord Milano. Il progetto si chiama «E Vai», conta una flotta di cento vetture, il 90% elettriche, 32mila abbonati e 91 punti sparpagliati per la Lombardia dove ritirare e consegnare l’auto.

Ci sono tutti i capoluoghi di provincia (da ieri anche Brescia), a partire dalle stazioni ferroviarie (core business di FNM), ma anche aeroporti, località lacustri, paesi di montagna. 

Il posteggio in città è di fronte alla stazione Fs, accanto all’Infopoint: lì sono predisposti gli stalli per le vetture del car sharing, con tanto di colonnina A2A per la ricarica elettrica.

L’iscrizione al servizio è gratuita, si paga solo l’utilizzo: per esempio la tariffa oraria di un’auto elettrica è 5 euro, 10 la riconsegna in un parcheggio diverso da quello dove si è partiti. Per salire in auto basta un sms. Si può guidare in tutte le Ztl e parcheggiare (senza pagare) su strisce blu e gialle. Naturalmente si può prendere un’auto e spostarsi solo in città. Ma il valore aggiunto è la «rete lombarda».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia