Economia

Ikea aperta con gli interinali, ma i dipendenti scioperano

I lavoratori manifestano fuori dal polo commerciale di Roncadelle: il rischio è che perdano le maggiorazioni garantite dall'integrativo
IKEA, SCIOPERO PER L'INTEGRATIVO
AA

L’apertura del punto vendita continua ad essere garantita, grazie al contributo dei tanti lavoratori interinali che fanno parte dello staff, ma oltre l’80% dei dipendenti dell’Ikea di Roncadelle questo sabato ha scioperato e manifestato fuori dallo store, cercando di convincere i clienti a rimandare gli acquisti in segno di solidarietà con i lavoratori che si sentono sfruttati e che rischiano di perdere gran parte delle maggiorazioni garantite finora dal contratto integrativo.

Contratto che l’azienda sarebbe pronta a tagliare dopo la brusca interruzione delle trattative con i sindacati, lasciando da settembre i dipendenti senza maggiorazioni domenicali e festive, premi di partecipazione e aziendali.

La riduzione in busta paga dovrebbe valere dai 120 ai 150 euro per un dipendente part-time, il contratto più diffuso in Ikea. Denaro a cui i dipendenti non sono disposti a rinunciare. Tanto che lo sciopero, indetto a Brescia dalla Filcams-Cgil potrebbe, continuare anche nei prossimi giorni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia