Economia

I prodotti in frigo scadono? Te lo dice un'app

Un'app che informi sulla scadenza dei prodotti contenuti nel frigo. È uno dei tanti progetti in lizza al Bando Daydream per i giovani innovatori
AA

Ascolta la mamma. Magari a volte ti fa saltare i nervi, ma spesso ci azzecca. Quella di Giacomo Caldonazzo, venticinquenne laureato da poco in Economia, un giorno ha preso il figlio per la giacchetta: «Ma non avevi quell’idea del frigo? Hai visto questo bando?». 

Il bando è Daydream, indetto da Editoriale Bresciana, Tip Ventures e Talent Garden Brescia per la promozione di un progetto imprenditoriale innovativo avviato da ragazzi e ragazze dai 16 ai 30 anni. E l’idea del frigo? Semplice: Caldonazzo negli anni universitari si è messo a ragionare sul modo per far sì che il frigorifero segnali quando i prodotti sono in scadenza.

«La bozza risale a diversi anni fa, è sempre rimasta lì in attesa di essere sviluppata». racconta Caldonazzo . Il classico sogno nel cassetto, insomma, da tirare fuori ora che c’è Daydream.

Attenzione: c’è tempo fino all’1 settembre 2016 per inviare la propria idea.

Tornando a Giacomo Caldonazzo, il piano è sviluppare un’app che legga le informazioni relative ai prodotti attraverso i codici a barre, con un dispositivo da applicare o integrare al frigorifero (immaginatevi un tablet, per semplificare) che segnali le scadenze. Questa è la parte base, ovviamente c’è di più: «Il progetto prevede di sviluppare partnership con la grande distribuzione per dare informazioni su ricette realizzabili con i prodotti in frigo, su offerte nei supermercati». Un’idea aperta, insomma, che parte da una necessità (e un dovere): non sprecare il cibo.

Ora Caldonazzo deve attendere che tra i progetti arrivati a Daydream, tra cui appunto il suo, ne vengano selezionati dieci. Chi entrerà nella top ten potrà raccontarsi ad una platea di possibili investitori e industriali. Tra i dieci ne verrà poi scelto uno con una votazione nel corso di Supernova 2016; a questo sarà assegnato il premio: un percorso di consulenza curato da Tip Ventures, nella raccolta di finanziamenti con strumenti di crowdfunding, uno spazio gratuito per tre mesi nel CoWorking talent Brescia, il primo aperto in Italia, in via Cipro 66, e l’affiancamento di sei consulting (partner dell’iniziativa) lungo l’iter burocratico, nello sviluppo del piano industriale e nella valutazione del potenziale successo della start up. A ciò si aggiunge il supporto del Giornale di Brescia e dell’Editoriale Bresciana a livello di comunicazione e di visibilità.

Per partecipare al contest Daydream gli aspiranti innovatori dovranno superare l’analisi del business plan, da inviare compilando il form nel sito www.festivalsupernova.it/daydream. On line è anche disponibile il regolamento completo.

La giuria è composta da rappresentanti dei promotori dell’iniziativa e da esperti di innovazione. Ne fanno parte Marco Streparava, responsabile dell’incubatore di startup digitali Superpartes; Lorenzo Maternini, ideatore di Supernova e co-fondatore di Talent Garden; Italo Folonari, presidente di Numerica Spa; Cesare Tagliapietra, partner di Sei Consulting; Massimo Sgrelli, fondatore di SYSDig Cloud e NurtureVentures; Matteo Masserdotti, fondatore di Tip Ventures.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia