Economia

Gnutti Carlo Spa: due transazioni in Svezia

Il gruppo internazionale leader nella produzione di componenti di precisione per motori si allarga in Scandinavia
AA
La Gnutti Carlo Spa, gruppo internazionale leader nella produzione di componenti di precisione per motori, presente anche in Canada, Stati Uniti, Svezia, Inghilterra, Germania, Cina, Regno Unito ed India, ha perfezionato nel corso di questo mese due transazioni in territorio svedese. Il 4 dicembre scorso ha acquisito Vici Industri Ab, storico concorrente con sede a Skovde, fornitore di gruppi bilancieri a costruttori come Scania, Volvo e Man.
 
Il 16 dicembre, invece, la Gnutti Carlo ha rilevato dal fondo finlandese Capman la svedese Ljunghall Group Ab, società di riferimento per le pressofusioni lavorate in alluminio destinate all’industria automotive e delle telecomunicazioni.
 
Con un fatturato prospettico di circa 120 milioni di euro nel 2014, il gruppo conta un totale di 770 persone suddivise nei due siti produttivi di Sodra-Vi in Svezia e Caslav in Repubblica Ceca. La Vici Industri Ab impiega oggi circa 50 addetti con un fatturato attorno ai 15 milioni di euro e porta al gruppo di Maclodio importanti contratti di fornitura, nonché una significativa esperienza nella «lean manufacturing».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia