Economia

Franciacorta: le vinacce diventano pozione antirughe

Le analisi sui sottoprodotti di scarto della vendemmia sono già in corso al laboratorio dell’Istituto Spallanzani di Rivolta d’Adda
AA

Le vinacce di Chardonnay, Cabernet e Merlot diventano una pozione antirughe. La vendemmia 2015 nella zona vinicola della Franciacorta, infatti, porterà non solo a produrre bottiglie di vino, ma anche una crema viso anti-invecchiamento, a base di antiossidanti ricavati da una lavorazione ecologica di foglie e bucce d’uva.

Lo ha spiegato la Coldiretti Lombardia, facendo sapere che le analisi sui sottoprodotti di scarto della vendemmia, forniti da un’azienda in provincia di Brescia, sono già in corso al laboratorio dell’Istituto Spallanzani di Rivolta d’Adda (Cremona) e il prototipo di questa crema agricola sarà pronto entro fine anno.

In una nota l’organizzazione ha evidenziato che «il 71 per cento degli italiani si fida più di un cosmetico realizzato con prodotti naturali di un’azienda agricola piuttosto che di uno fatto da una marca commerciale».

«L’agribeauty - ha commentato il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini - è un esempio dell’enorme potenziale del comparto agricolo, della sua capacità di intercettare settori diversi e di sviluppare nuove filiere e opportunità economiche». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia