Economia

Finisce l'era Nokia, arriva Microsoft Mobile

Finisce l’era dei cellulari Nokia, che da fine aprile diventeranno "Microsoft Mobile".
AA
Finisce l’era dei cellulari Nokia. Dopo aver fatto la storia, il colosso finlandese dovrebbe cambiare nome: con la finalizzazione dell’accordo con Microsoft, attesa il 25 aprile, i cellulari Nokia diventeranno "Microsoft Mobile", integrandosi così con la società di Bill Gates. 

L’indiscrezione che circola sui siti specializzati non è confermata ufficialmente ma gli stralci di email trapelati non sembrano lasciare adito a dubbi: «Si prega di notare che con la chiusura della transazione fra Microsoft e Nokia, il nome Nokia Corporation/Nokia Oyj cambierà in Microsoft Mobile Oy - si legge in una email inviata da Nokia ai fornitori -. Microsoft Oy è il nome dell’entità legale che deve essere usato per l’emissione di fatture».

Nella mail Nokia rassicura gli stessi fornitori: «In base all’accordo di vendita, Microsoft assumerà tutti i diritti e gli obblighi di Nokia Devices and Services. Gli attuali termini e le condizioni in essere non cambieranno».
"Oyj" è l’abbreviazione in finlandese per società quotata, mentre "Oy" è quella per "corporation". Con il cambio di nome dei cellulari, Nokia così come è stata conosciuta finora sparirà: la società finlandese infatti manterrà per sè solo parti residuali della sua attività.

Con l’acquisizione di Nokia, pagata 5,44 miliardi di euro, Microsoft punta a recuperare il terreno perso e sfidare Apple e Samsung, che hanno il ’quasì monopolio del mercato degli smartphone.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti