Economia

Dosage Zéro Noir: arriva un nuovo Ca’ del Bosco

Dalla vigna Belvedere nasce il Dosage Zéro Noir, Franciacorta Riserva prodotto da un vigneto a 466 metri
AA

Nasce in un luogo unico, che regala una vista mozzafiato su Iseo, sulle torbiere, Sarnico e il Sebino. È il nuovo Dosage Zéro Noir, un Franciacorta Riserva che arricchisce la gamma produttiva di Ca’ del Bosco ed è prodotto dalle uve della vigna Belvedere.

Il vigneto (4,5 ettari, 2 di pinot nero e 2 di chardonnay) si trova nel territorio di Clusane d’Iseo in una località tra le più elevate della Franciacorta, a 466 metri sul livello del mare. Il terreno è stato comprato nel 1988 dalla famiglia Zanella ed ora è affidato in gestione a Ca’ del Bosco. «Abbiamo trovato vigne sommerse dai rovi e ancora in vita che hanno più di cento anni di storia - spiega Maurizio Zanella, presidente della cantina di Erbusco - e abbiamo iniziato a lavorare questa terra nel 1991».

La vigna Belvedere sorge in un luogo isolato, che proprio per questo fornisce grandi vantaggi per tenere lontane le malattie della vite. «Proprio perché si tratta di un luogo incontaminato - continua Zanella - abbiamo pensato a un progetto importante». Coltivare questo terreno è difficile e la resa è certamente inferiore alla media franciacortina (50 quintali/ha contro i 95 delle altre zone), ma l’obiettivo è la realizzazione di un prodotto di alta qualità.

E così martedì Ca’ del Bosco ha potuto presentare il nuovo Franciacorta: 100% pinot nero vinificato in bianco, con un affinamento sui lieviti di almeno nove anni. Un vino complesso, non dosato, con un profilo ben riconoscibile.

Ca’ del Bosco propone oggi una confezione celebrativa per apprezzare il Dosage Zéro Noir in tre diversi millesimi: 2001, 2004 e 2005, degorgiati nell’estate del 2014.

«Siamo allergici agli ampliamenti di gamma - conclude Zanella - ma abbiamo fatto un’eccezione per questo terreno unico». Il Dosage Zéro Noir arricchisce ora la Vintage Collection della cantina franciacortina. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia