Economia

Daydream, il bando per i giovani innovatori

Daydream è il bando lanciato da Editoriale Bresciana, Tip Ventures e Talent Garden Brescia per promuovere un progetto imprenditoriale innovativo
Daydream - Il bando per giovani innovatori
AA

Prosegue la campagna di Daydream, il bando lanciato da Editoriale Bresciana, Tip Ventures e Talent Garden Brescia per la promozione di un progetto imprenditoriale innovativo, avviato da ragazzi e ragazze dai 16 ai 30 anni. 

L’iniziativa è nata per valorizzare i giovani talenti e promuovere nuove soluzioni nell’ottica dello sviluppo economico e industriale.

Tra tutti i progetti presentati, ne verranno selezionati dieci che verranno aiutati nel percorso di trasformazione da idea a impresa. Chi entrerà nella «top ten» avrà infatti la possibilità di raccontarsi a una platea di possibili investitori e industriali. 

Tra questi ne verrà poi scelto uno, durante la votazione che si terrà nel corso di Supernova 2016, a cui sarà assegnato il premio vero e proprio: un percorso di consulenza curato da Tip Ventures nella promozione di raccolte di finanziamenti con strumenti di crowdfunding, uno spazio gratuito per tre mesi nel co-working Talent Garden Brescia, il primo aperto in Italia, in via Cipro 66, e l’affiancamento di Sei Counsulting (partner dell’iniziativa), lungo l’iter burocratico, nello sviluppo del piano industriale e nelle fasi di valutazione del potenziale successo della start up. A tutto ciò si aggiunge il supporto del Giornale di Brescia e dell’Editoriale Bresciana a livello di comunicazione e visibilità. 

Alla gara potranno prendere parte tutti i cittadini di nazionalità italiana tra i 16 e i 30 anni, singoli o in team, mentre saranno escluse le imprese già costituite. Non è richiesta una categoria specifica di applicazione del progetto, l’importante è che si muova nell’ambito dell’innovazione.

Per partecipare al contest gli aspiranti innovatori dovranno superare l’analisi del proprio business plan che potrà essere inviato - compilando l’apposito form sul sito www.festivalsupernova.it/daydream - entro il primo settembre 2016. Online è anche disponibile il regolamento completo, con tutte le indicazioni necessarie. Un comitato di esperti voterà ogni singolo progetto tenendo conto della pertinenza con le finalità del bando, dell’originalità e del livello di fattibilità. 

Della giuria fanno parte Marco Streparava, responsabile dell’incubatore di startup digitali Superpartes; Lorenzo Maternini, ideatore di Supernova e co-fondatore di Talent Garden; Italo Folonari, consigliere d'amministrazione dell'Editoriale Bresciana; Cesare Tagliapietra, partner di Sei Consulting; Massimo Sgrelli, fondatore di SYSDig Cloud e NurtureVentures, nonché figura di riferimento nel mondo start up; da Matteo Masserdotti, fondatore di Tip Ventures.

Al parere del comitato si aggiungerà il punteggio da uno a dieci assegnato da un pubblico selezionato dagli organizzatori, durante il contest del prossimo Supernova. A ciascuno dei promotori dei progetti finalisti verrà comunicata l’avvenuta selezione entro il 15 settembre 2016.

Informazioni aggiuntive si possono ricevere anche telefonando allo 0307777531 o scrivendo una mail a daydream@tip.ventures.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia