Economia

Da Ghedi i cornflakes per cani e gatti di mezza Europa

La Nuova Fattoria srl realizza un prodotto di crescente successo. Nel 2014 6.5 milioni di ricavi
AA
Nell’Ottocento a Battle Creek, nel Michigan, c’erano i fratelli Kellogg: furono loro ad inventare quello che oggi è uno degli alimenti più diffusi al mondo, i cornflakes.
 
A Ghedi la famiglia Almici è protagonista di una storia d’impresa che sta facendo il giro di mezza Europa. Le loro palline di mais estruso ricoperte di carne, strutto alimentare per panificazione, sali minerali, vitamine e aminoacidi conquistano spazi negli scaffali dei negozi d’animali di mezza Europa, principalmente Grecia, Francia, Spagna e Serbia. Ma il prodotto ha successo anche a Hong Kong
 
La Nuova Fattoria srl è stata fondata agli inizi degli anni Novanta dai coniugi Franco Almici e Adriana Andrini, affiancati dai figli Claudio e Marina (oggi in azienda anche il genero Vincenzo Distasio che si occupa di tutta la parte commerciale e la nuora Miriam Treccani).
 
«Abbiamo iniziato come commercianti di mangimi - spiega Claudio Almici - poi il salto di qualità con l’inizio della produzione di mangimi per cani da caccia. Abbiamo testato il prodotto per tre anni prima di avviare la produzione e la commercializzazione».
 
Oggi le due linee di estrusori dello stabilimento lavorano 20 quintali di mais all’ora, cinque giorni su sette, 24 ore su 24. Il cereale arriva in chicchi nella sede di via Industriale, quindi viene macinato ed estruso. Le palline, una volta raffreddate, vengono messe in un impasto costituito da farina di carne, lo strutto serve invece a conferire sapore alla pallina. Poi ci sono i sali minerali e le vitamine.
 
L’azienda - 15 dipendenti e 6,5 milioni di ricavi nel 2014 - produce mangimi a marchio Nuova Fattoria, ma buona parte del fatturato arriva dagli 11 clienti «private label» italiani e stranieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia