Economia

Crescono le compravendite nel mercato immobiliare

Nel terzo trimestre del 2016 il mercato delle abitazioni continua a crescere in tutte le aree del Paese: il nord traina il mercato
AA

Nel terzo trimestre del 2016 il mercato delle abitazioni continua a crescere in tutte le aree del Paese, grazie soprattutto al permanere dei tassi di interesse sui mutui particolarmente bassi e al contesto economico nel suo complesso, anche se la crescita è generalmente rallentata rispetto al trimestre precedente. 

Ancora una volta è il nord che fa da traino, con un incremento pari al 22,3%, mentre il centro e il sud si assestano rispettivamente a +15,2% e +10%. 

Inoltre, in questo trimestre la crescita è stata superiore nei Comuni non capoluogo (+17,9%) rispetto ai capoluoghi (+16,4%). 

Anche nelle grandi città italiane permane un deciso segno positivo per le compravendite di abitazioni: Genova ha registrato il maggior incremento, con una crescita pari al 25%; seguono Milano (+23,9%), Bologna (+21,5%), Torino (+20,4%) e Firenze (+13,3%). 

Una crescita più contenuta caratterizza, invece, il mercato residenziale di Napoli (+2,4%), Palermo (+5,8%) e Roma (+8,9%). 

Tra i settori non residenziali la tendenza al rialzo più significativa è quella che interessa il settore terziario, che raggiunge il 31,1%, ma anche gli altri settori migliorano notevolmente, con percentuali superiori al 20. 

Particolarmente significativa è la crescita del comparto commerciale, che tocca quota 23,3%, con il picco al nord (+28,6%), mentre il comparto produttivo (che comprende capannoni e industrie) conferma la decisa tendenza al rialzo, dopo la forte accelerazione del semestre precedente, seppure il tasso scenda di circa 4 punti (da +28,7% a +24,5%).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia