Economia

Compravendite immobiliari, il 2016 è da incorniciare

In forte crescita le compravendite immobiliari nel corso del 2016. A Brescia +29%
AA

Dicembre tempo di bilanci e il 2016 verrà ricordato come un ottimo anno, almeno sul fronte immobiliare. Dopo un lungo periodo di crisi, infatti, secondo i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate, le compravendite sono tornate ad animare il mercato con un incremento medio delle transazioni che si è attestato al 20,4% nel periodo gennaio – settembre 2016.

A trainare al rialzo il dato due fattori determinanti:  la diminuzione dei prezzi degli immobili in vendita (che dal 2007 hanno perso quasi il 40% del loro valore) e la maggiore accessibilità dei mutui bancari, con i tassi ai minimi storici.

Si torna quindi ad acquistare casa, sia a scopo residenziale sia di investimento.  A livello geografico l’incremento delle transazioni è più marcato al nord, che segna un +23,7% rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre il sud si ferma ad un + 15,7%. Nella nostra provincia l’incremento è stato superiore al dato nazionale, con una crescita di oltre il 26% delle transazioni immobiliari se si considera solo la città e del 29% se si allarga lo sguardo all’intero territorio.

Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di Tecnocasa il 2016 si chiuderà con 500mila transazioni, anche se i prezzi si manterranno sostanzialmente stabili, con ribassi che non supereranno il 2%.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia