Economia

Cala il credito alle imprese artigiane, -5,9% in un anno

Nel corso del 2016 in calo di quasi il 6% il credito erogato alle imprese. Per il presidente di Confartigianato un dato preoccupante
AA

Erogazione di credito bancario ancora in calo nel 2016 per le piccole imprese della provincia di Brescia, come per quelle del resto della Lombardia. E a risentirne di più sono i «piccoli» dell’artigianato. Nel 2016 i soldi prestati alle imprese artigiane della provincia di Brescia sono diminuiti ulteriormente del 5,9% rispetto all’anno precedente.

A livello regionale il dato si attesta a -4,9% e va peggio di Brescia solo a Como (-6,4%) e a Pavia (-6%). Lo rileva uno studio realizzato dall’Osservatorio di Confartigianato nel quale si evidenzia come a Brescia il credito sia in diminuzione ormai dal 2014 con la punta negativa proprio nel settembre 2016. «Così si bloccano sviluppo e investimenti, rallentando ulteriormente un sistema produttivo già segnato dalla crisi e che fatica a recuperare il terreno perduto» commenta il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti. Non solo alle pmi arrivano meno prestiti, ma anche a costi superiori: in Lombardia il tasso medio per le grandi aziende è del 4,11%, mentre per le artigiane è del 7,4%.

A fine settembre lo stock di credito dedicato agli artigiani di Brescia ammontava a 1.851 mln (il 5,8% del totale erogato), in calo di 116 milioni.

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia