Economia

Bettoni a 360 gradi tra Brebemi e Nibiru

Il presidente uscente della Cdc: «L’autostrada? Polemiche strumentali. Nibiru: siamo solo all’inizio...»
AA
Siederà ancora per poco tempo sulla poltrona di pelle gialla che usa per conversare con gli ospiti nel suo ufficio al primo piano della Camera di commercio. Ma a Francesco Bettoni, 66 anni compiuti da poco, 22 passati alla guida di via Einaudi, scaldare poltrone non interessa.
 
«Mi appassionano gli incarichi veri - ci spiega - in cui possa, con passione, mettere tutte le mie energie per raggiungere obiettivi importanti».
 
La decisione di non ricandidarsi per un nuovo mandato alla guida della Cdc nasce dall’amarezza per il depotenziamento delle Camere, ma anche dalle dichiarazioni (o dai silenzi equivoci) che hanno accompagnato questi mesi di dibattito sul futuro dell’ente camerale bresciano. Ma non c’è spazio per la malinconia e Bettoni guarda al futuro, come sempre, con grande ottimismo e numerosi progetti.
 
Ecco alcuni passaggi della lunga intervista a tutto campo realizzata da Guido Lombardi, che trovate sul Giornale di Brescia in edicola questo martedì. La versione digitale, lo ricordiamo, si può scaricare qui
 
BREBEMI
«Dal giorno dell’inaugurazione sono già transitati 615mila veicoli. Nella settimana dal 5 al 12 settembre abbiamo avuto una crescita dei transiti del 10,8%. E venerdì scorso abbiamo raggiunto il nostro record, con un incremento del 42% su venerdì 29 agosto. Con questi ritmi di crescita, prevediamo 30mila passaggi giornalieri entro metà novembre, esattamente come previsto. Le polemiche di questi giorni sono state chiaramente strumentali, fatte in cattiva fede e perseguendo altri interessi».
 
NIBIRU
«Io ho creduto da sempre nel parco tecnologico bresciano. Ritengo che sia un progetto di alto livello, un valore aggiunto per la nostra città, e penso che la Micromegas di Erminio Fragassa abbia le caratteristiche per realizzare qualcosa di importante. Nelle ultime settimane al vertice della Camera di commercio cercherò di mettere al loro posto gli ultimi tasselli affinché si possano rispettare le tempistiche di apertura. Credo che ce la faremo e, peraltro, questo sarà solo l’inizio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia