Economia

Ben 14 Comuni bresciani tra i più virtuosi nei pagamenti

La classifica è stata diffusa nei giorni scorsi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze su un’analisi delle fatture ricevute e pagate
AA

Quattordici Comuni bresciani virtuosissimi. Almeno nel pagamento dei propri fornitori, con una media che va dai 21 ai 55 giorni. La classifica è stata diffusa nei giorni scorsi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze su un’analisi delle fatture ricevute e pagate dalle amministrazioni comunali. 

Quattordici i Comuni presenti ai vertici della classifica. Si va dai 21 giorni medi d’attesa per il pagamento dei Comuni di Castenedolo (al nono posto a livello nazionale) e Lumezzane (diciannovesimo); ai 55 giorni di Rovato. 
Nell’elenco dei comuni virtuosi ci sono anche Coccaglio, Rezzato, Cazzago San Martino, Villa carcina, Capriolo, Desenzano del Garda, Gussago, Ghedi, Lograto, Marone e Sarezzo.

Tutti i Comuni mostrano un miglioramento nei tempi medi di pagamento ad eccezione di Villa Carcina e Gussago che passano rispettivamente da 25mo al 55mo posto e dal 77mo al 96mo posto.
La classifica è stata ottenuta controllando tutte le fatture elettroniche registrate sulla piattaforma del ministero
Il Comune che ha onorato in tempi celeri il maggior numero di fatture è Desenzano del Garda: 5.454 pagamenti per un totale di 15,3 milioni di euro, con un tempo medio di pagamento di soli 28 giorni; Rovato ha paganto 3.585 fatture con una media di 55 giorni.

A livello nazionale l'attesa media per vedere onorata una fattura è di 100 giorni, più del triplo rispetto ai 30 giorni fissati per legge. In ritardo, soprattutto, le regioni del sud. Ma vi sono anche diverse perplessità sulle modalità di raccolta dei dati e sull'attendibilità di alcune voci comunicate dalle amministrazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia