Economia

Alitalia verso il commissariamento. «Vendita o liquidazione»

Il Cda ha dato avvio all'iter per il commissariamento da sottoporre all'assemblea dei soci. Sei mesi per evitare il crac
AA

Il Cda di Alitalia "data l'impossibilità di procedere alla ricapitalizzazione" ha "deciso di avviare le procedure previste dalla legge e ha convocato un'assemblea dei soci per il 27 aprile al fine di deliberare sulle stesse". E' quanto si legge in una nota della compagnia. "A seguito dell'esito negativo della consultazione referendaria, il programma e l'operatività dei voli Alitalia non subiranno per ora modifiche". 

Alcuni tra piloti, hostess, steward e il personale Alitalia a Fiumicino, sottolineano che l'esito del referendum per i lavoratori non è affatto sorprendente perché "da tempo si registra uno scollamento tra la testa e il braccio operativo ed è forse per questo se ora ci troviamo in questa condizione". "Il No al preaccordo al Piano di salvataggio è stata certamente una scelta rischiosa da parte della categoria ma adesso speriamo di scrivere una nuova pagina che permetta, una volta fatta chiarezza, la sopravvivenza", spiegano i lavoratori.

Il presidente della compagnia Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, ha comunicato ufficialmente al Presidente dell'Enac Vito Riggio la decisione del Consiglio di amministrazione della compagnia aerea di avviare la procedura per la nomina del commissario. E' quanto si legge in una nota dell'Enac. L'ente nazionale per l'aviazione civile "ha preso atto che, al momento, esistono le condizioni per il mantenimento della piena operatività di Alitalia, su cui l'Ente continuerà a mantenere la propria vigilanza istituzionale in base alla normativa europea vigente".

"La cosa più plausibile è che si vada verso un breve periodo di amministrazione straordinaria che si potrà concludere nel giro di 6 mesi o con una vendita parziale o totale degli asset di Alitalia oppure con la liquidazione". Così il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. "Se ci saranno aziende interessate a rilevarla - ha aggiunto - questo è tutto da vedere, è prematuro". "Negozieremo con l'Ue un aiuto pubblico sotto forma di prestito", ha evidenziato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia