Economia

Al gruppo Gavio la concessione della A21

Il gruppo Gavio si aggiudica la concessione del tratto autostradale della A21 Piacenza -Cremona - Brescia
AA

Il gruppo Gavio si aggiudica la concessione del tratto autostradale della A21 Piacenza -Cremona - Brescia. La riunione temporanea di imprese (Rti) composta appunto da Satap (Sias, gruppo Gavio) ed Itinera (gruppo Gavio) ha battuto il rivale consorzio Stabile Sis, che fa capo alla spagnola Scayr.

La gara è stata lanciata dall'Anas nel giugno 2012, con un bando che poneva a base di selezione la realizzazione di investimenti per 683 milioni di euro, di cui 260 milioni di indennizzo da versare al precedente concessionario Centropadane (la concessione è scaduta il 30 settembre 2011, e da allora procede in regime di prorogazio) come quota di investimenti non ammortizzati (valore di subentro), e 423 milioni di investimenti veri e propri.

Tra questi investimenti ci sarebbe anche il raccordo Ospitaletto-Montichiari, 95 milioni, la tangenziale sud di Brescia che dovrebbe svolgere un ruolo chiave per la connessione su Brescia della Brebemi. La procedura di affidamento non è conclusa: il Ministero dovrà completare «le attività procedurali propedeutiche all'aggiudicazione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia