Economia

Agriturismi: la provincia più rosa è quella bresciana

Nel bresciano il primato di aziende condotte da donne: sono 147
AA

Circa il 40% degli agriturismi in Lombardia è a conduzione femminile: il dato è della Coldiretti, che lo ha diffuso con una nota in vista della Festa della donna. 

La provincia più rosa per gli agriturismi lombardi in numeri assoluti è Brescia, con 147 aziende, seguita da Mantova (89), Como e Pavia (con 65).

Con 600 attività al femminile su un totale regionale di 1.574, quello degli agriturismi è un settore dove l'incidenza della donne è «più che doppia - spiega l'organizzazione - rispetto alla media del 18,20% di tutti i settori produttivi, dall'industria ai servizi».

Nel rapporto tra gestori uomo e donna, al primo posto si piazza l'area del comasco, con una prevalenza femminile del 52%. A sorpresa, l'incidenza più bassa è riscontrata a Milano, con un 25,5%. «L'agriturismo - ha commentato Alessandra Morandi, presidente di Terranostra Lombardia, l'associazione degli agriturismi di Coldiretti - è un'attività che coniuga produzione e accoglienza, attenzione al lavoro quotidiano e ospitalità, forza e grazia, insomma un pò le caratteristiche di noi donne, in qualsiasi settore, che gestiamo in contemporanea lavoro e famiglia»

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia