Economia

A marzo il Meeting Immobiliare: è un buon momento per farsi casa

Appuntamento alla fiera di Brescia il 25-26 marzo. Prezzi e tassi sempre ai minimi e forti agevolazioni fiscali
AA

L'ultimo capitolo scritto nel volume del corposo pacchetto di agevolazioni per la casa varate dal Governo è la conferma, anche per il 2017, contenuta nel decreto Milleproroghe, della possibilità, se si acquista una casa da un'impresa costruttrice, in classe A o B - non solo la prima ma anche la seconda ed eventuali altri immobili comprati - di pagare l'Iva con uno sconto del 50% detraendolo dall’Irpef in 10 anni.

I bonus alla voce casa (li ricorderemo anche più avanti), sono una delle lettere dell'alfabeto, delle buone ragioni, assieme ad esempio ai tassi mai così bassi (anche se qualche spunto qua e là lo si avverte) e a prezzi ancora convenienti, per le quali pare essere davvero il momento di investire nel mattone.

Buone ragioni che saranno al centro della prossima edizione del Meeting Immobiliare, l'iniziativa organizzata dal nostro gruppo editoriale che sarà ospitata nel week end del 25 e 26 marzo, all'ex Fiera di Brescia. Il possibile slogan per il Meeting 2017 è "Casa Nuova/ Nuova Casa" a significare che il M eeting è la mostra mercato che può dare indicazioni utili a chi cerca casa ma anche il posto dove le aziende e le imprese presentano prodotti innovativi, in grado di rendere nuova un'abitazione.

Passeggiando nei padiglioni, si avrà una panoramica ampia di quel che c'è sul mercato, comprese le soluzioni più all'avanguardia, grazie al centinaio tra agenzie, imprese, studi di progettazione e consulenza che presenteranno il meglio del loro portafoglio. E il Meeting sarà come sempre occasione di incontri, dibattiti, talk show, formazione. Dunque la domanda al centro della due giorni sarà più che mai, «è tempo di acquistare?». E qui si torna al decalogo delle buone ragioni che potrebbero far propendere per un sì al quesito o - perlomeno - a mettersi a tavolino e ragionarci partendo da quel carnet di agevolazioni che ricordavamo prima.

Accanto alla possibilità di detrarre l'Iva agevolata pagata dall'Irpef della persona fisica per compravendite di case in classe A o B, acquistate da imprese costruttrici, c'è l'ecobonus stabilizzato fino al 2021 e reso più forte per i condomini, mentre per i singoli appartamenti resta la percentuale del 65% anche per il 2017.

Per i condomini si parte dalla base del 65% di sconto fiscale per i lavori di miglioramento dell'efficienza energetica e si sale al 70% se riguardano l'involucro dell'edificio per approdare al 75% se le opere sono finalizzate a migliorare la prestazione energetica estiva ed invernale. Pure il sisma bonus - che vale per case ed attività produttive - sarà a crescere, dal 50% e fino all'85%, e arriverà fino al 2021 sia per le case che per i condomini.

E l’elenco delle agevolazioni potrebbe continuare. Avremo occasione di riparlarne. E quindi vale - anche per il 2017 - quel che si è scritto lo scorso anno: restano intatte le «10 buone ragioni per valutare l’acquisto di una casa ADESSO!».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia