Economia

A Expo 2015 si brinderà col Franciacorta

Expo 2015, che avrà il cibo come protagonista, sarà la miglior vetrina per le bollicine di Franciacorta, partner ufficiale
AA

Ad Expo Milano 2015 si brinderà con le bollicine della Franciacorta: il Consorzio bresciano si è aggiudicato la gara per diventare «official sparkling wine» dell’esposizione universale con una proposta di appuntamenti che è stata presentata oggi a Milano.

Sul sito di Expo e in Franciacorta si lavorerà per far conoscere ai visitatori il vino e il territorio, che con 2.800 ettari di vigna, un potenziale di produzione di 18 milioni di bottiglie e 250 produttori è un’eccellenza vitivinicola italiana paragonabile a quella francese. L’investimento del Consorzio Franciacorta per i progetti da realizzare in occasione di Expo 2015 vale mezzo milione di euro. Le attività hanno preso il via sabato scorso con l’inaugurazione della mostra «Il cibo nell’arte» al Palazzo Martinengo di Brescia (fino al 14 giugno).

Saranno due i corner Franciacorta presenti sul sito Expo; oltre cento le etichette coinvolte. In occasione dell’esposizione il Consorzio ha anche rinnovato il suo sito www.franciacorta.net.

«Grazie alle aziende che sono state vicino ad Expo in questi anni abbiamo raccolto 370 milioni di euro - ha spiegato il commissario unico di Expo 2015 Giuseppe Sala -; il Consorzio Franciacorta è un territorio unico a due passi da Expo. Vogliamo trasmettere anche su tour operator che in poco tempo ci si può immergere in un luogo unico di qualità italiana».

L’obiettivo del Consorzio Franciacorta per Expo 2015 «è quello di farci conoscere nel mondo - ha spiegato il presidente Maurizio Zanella -, perché il 90% delle nostre vendite è in Italia. Nel 2014 abbiamo venduto 15.475 bottiglie del nostro vino fatto con delle vigne che per il 78% sono coltivate in modo sostenibile».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia