Economia

11 appartamenti su 6 piani in 30 giorni: record Wood Beton

Il gruppo di Iseo ha messo la sua firma sul residence (rigorosamente in legno) «Bio and Sea» di Jesolo
AA

Undici appartamenti su sei piani (vista mare) realizzati in soli trenta giorni e rigorosamente in legno. A firmare l’impresa è l’iseana Wood Beton, che con la costruzione del «Residence Bio and Sea» di Jesolo (Venezia) abbatte il tabù che vuole le abitazioni pluripiano progettate in materiali tradizonali.

Wood Beton, invece, mette in piedi il residence commissionatogli dalla trevisana «Mia Re», sensibile alle tematiche della bioedilizia e della bioarchitettura.

Il legno, infatti, è in grado di rispondere positivamente alle prestazioni richieste da un edificio a più piani grazie al buon rapporto peso/prestazioni e a un ottimo comportamento al fuoco.

La resistenza all’azione del sisma e a quella del vento, è assicurata dal nucleo centrale dell’edificio costituito dal vano scala, prefabbricato e realizzato in calcestruzzo armato da un’altra azienda del gruppo, la Camuna Prefabbricati.

Il legno garantisce anche un altro vantaggio costruttivo: l’edifico di 6 piani è diviso in 11 trilocali tutti realizzati con solai Prepanel® (misti legno-calcestruzzo) e pannelli prefabbricati in X-Lam che consentono l’ottimizzazione dell’uso dei materiali, aumentando le prestazioni statiche del solaio stesso e con un consumo di legno pari a circa la metà. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia