Cultura

Zu e The Soft Monn per il Castello Show

Partita la sesta edizione del Festival. In cinque serate 33 eventi, fra live e dj set
AA

Sui social è stato il tormentone delle recenti settimane. #civediamosu. In Castello, ovviamente. Dove a partire da mercoledì sera, e fino a domenica, va in scena MusicalZOO, festival urbano di musica e arte. Lo scorso anno la quattro giorni aveva registrato circa 8mila presenze. L’obiettivo della sesta edizione è infrangere il record e scongiurare le previsioni meteo non proprio favorevoli. Anche perché l’edizione 2014 si preannuncia davvero ricca: cinque serate, un centinaio di artisti ospiti e 33 eventi in agenda, fra esposizioni e show.

Quanto alla «geografia» si replica la collaudata formula, col Castello suddiviso in tre aree: il grande palco live che domina il Bastione San Marco; la club area allestita nella Fossa Viscontea e la expoZOOne, estesa fra la Cannoniera e la Torre di Prigionieri. Con il Piccolo Miglio ad ospitare la mostra «030_2.0 Arte da Brescia», curata da Dario Bonetta e Fabio Paris.

E proprio la vernice della collettiva ha coinciso ieri sera, alle 18.30, con l’apertura in pompa magna del festival. Il volto più pop(ular) di MusicalZOO si svela a partire da giovedì sera, quando si alzerà il sipario sul livestage, col primo di una serie di show di caratura internazionale.

Il live di benvenuto è affidato al sound sperimentale degli ZU, che tornano dopo tre anni di stop freschi dell’ep «Goodnight, civilization». In apertura c’è la band livornese Appaloosa.

Il venerdì è all’insegna di un gemellaggio «spirituale» che vede l’evento di Brescia idealmente accostato al mega festival Glastonbury. Perché proprio nella verde Inghilterra, gli M+A hanno suscitato qualche settimana fa reazioni entusiastiche. Il duo formato da Michele Ducci e Alessandro Degli Angioli, dopo la pubblicazione del secondo album «These Days», è considerato l’espressione più cool di questo 2014 made in Italy.

Il loro live bresciano sarà preceduto dallo show degli eclettici Be Forest.
Serata di gala, sabato, con gli ospiti più attesi della kermesse: sono The Soft Moon, già «assistenti» dei più blasonati Depeche Mode, che ora portano in Castello il loro live psichedelico e di grande impatto sonoro. A scaldare le assi ci penseranno i turchi The Ringo Jets. La chiusura del festival, domenica, è affidata ai Mellow Mood, uno dei gruppi reggae più famosi dello Stivale e oltre. In apertura i giovanissimi (e talentuosi) Foxhound.

Nel cartellone della clubarea, spazio riservato a produttori e dj, spiccano lo svedese The Field e l’inglese Tessela. Il produttore scandinavo Axel Willner è atteso venerdì, quando in consolle ci sarà pure il resident di CVLT Sender, alias Stefano Moretti. Tessela, al secolo Ed Russell, invaderà invece il dancefoor sabato col suo personalissimo mix di techno e funky. Infine, i due eventi di apertura e chiusura di MZOO2014 - domani e domenica - saranno targati rispettivamente Sparta.nel bosco e Rehab. MusicalZOO, #civediamosu.

Ilaria Rossi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia