Cultura

Un "corto" bresciano alla Mostra di Venezia

Girato a Desio da Silvia Cascio grazie al Centro oratori bresciani, sarà sabato al Lido
AA

Un pezzettino di Brescia alla Mostra di Venezia. Grazie al Centro Oratori Bresciani, al Forum Oratori Italiani, al Centro Sportivo Italiano e a Junior Tim Cup.

«C come Calcio» è il titolo del cortometraggio, diretto da Silvia Cascio e sceneggiato dai ragazzi del Centro Sportivo di Desio (Monza Brianza), che sabato verrà proiettato al Venice Film Market al Lido. Centro della trama lo struggimento di Alex, diviso tra la passione per lo skateboard e l’ingresso quasi forzato (per amore) nel mondo del pallone, tra i vecchi amici bulletti di periferia e il nuovo, accogliente ambiente oratoriano.

L’iniziativa, come ha spiegato don Marco Mori (presidente del Forum Italiano Oratori e direttore del Centro Oratori Bresciani), intende rivolgersi ai ragazzi come progetto educativo, oltre che sportivo, con un hashtag che sposta l’attenzione anche al tema laterale del bullismo. «#ilbulloèunapalla ci ha accompagnato lungo tutto quest’anno» ha riferito don Mori. «Proprio come volevano Csi e Tim - ha aggiunto la regista Silvia Cascio -. Un po’ di calcio e quotidianità da una parte, un po’ di riflessione sociale dall’altra».

Il dvd «C come Calcio» verrà distribuito gratuitamente negli oratori e nelle squadre del Csi. E, già da ora, al Centro Oratori Bresciani di via Trieste.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia