Cultura

Un bresciano sulla griglia di Chef Rubio

Andrea Buti da Ospitaletto ha 26 anni e 20... tipologie diverse di peperoncino nell'orto. Partecipa al talent per i maghi del barbecue
AA
È Chef Rubio, al secolo il frascatano Gabriele Rubini (ex rugbista trasformatosi in cuoco e divenuto popolare con i format tv «Unti e bisunti» ed un libro), il nome di maggior richiamo di «I re della griglia», «il primo talent show in salsa barbecue» in onda da stasera, lunedì, alle 21.10, su Dmax (canale 52 del digitale terrestre, 136-137 di Sky e 28 di Tivùsat).
 
Rubio compone la terna di giudici con Paolo Parisi, «l’allevatore creativo», e Cristiano Tomei, patron-gourmant del ristorante «L’Imbuto».
 
Nove i concorrenti, che dovranno destreggiarsi tra tempi di cottura e carboni ardenti. Tra loro c’è un bresciano: Andrea Buti, 26 anni, di Ospitaletto, agente di Polizia locale in attesa - se i sogni si trasformeranno in realtà - di aprire un ristorante con la futura moglie Desirée.
 
Andrea definisce il barbecue - ch’egli esercita almeno tre volte alla settimana - la sua valvola di sfogo (unitamente alla pasticceria americana). È una passione che ha ereditato dal nonno. Dopo aver appreso i segreti dello spiedo bresciano, si è specializzato nelle ricette «made in Usa». Per la carne si rifornisce da un fidato amico allevatore, proprietario di uno spaccio. Buti ha anche coltivato 20 diversi tipi di peperoncino, per essere in grado di creare salse e condimenti di vari sapori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia